Giuseppe Costa

Nato a Pagno (CN) l’08/03/1952. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977 all’Università di Torino. Nel 1980 si è specializzato in Medicina del Lavoro e nel 1988 in Igiene e Medicina Preventiva presso lo stesso ateneo.

Dal 2001 è professore di Sanità Pubblica presso il dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino.

Epidemiologo in Regione Piemonte, dove è Direttore del Servizio di riferimento regionale di Grugliasco (TO) dal 1994, Struttura Complessa a Direzione Universitaria dal 2003.

Membro di commissioni consultive della Regione Piemonte, del Ministero della Sanità, dell’Istat, delle Commissioni Europee nei principali campi di ricerca scientifica di suo interesse: l’epidemiologia delle diseguaglianze nella salute e nell’assistenza sanitaria, le politiche di contrasto alle disuguaglianze, l’epidemiologia occupazionale e ambientale, la programmazione sanitaria e i sistemi informativi.

Già membro dell’ Editorial Board di riviste di epidemiologia e sanità pubblica (Epidemiologia e Prevenzione, Journal of Epidemiology and Community Health, Italian Journal of Public Health, European Journal of Public Health).

È autore di parecchie pubblicazioni a stampa fra articoli, atti di convegno e monografie.