Venerdì 24 novembre torna Polis Policy: “Noi di fronte alle grandi transizioni”

Venerdì 24 novembre torna Polis Policy, l’Accademia di Alta Formazione promossa dall’Associazione Difendiamo il Futuro: la prima Sessione della settima Edizione è dedicata al tema “Noi di fronte alle grandi transizioni”, i due relatori chiamati ad approfondire l’argomento sono Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, entrambi Professori di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la moderazione di Anna Maria Poggi, Professoressa ordinaria di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Torino. Durante la cena, spazio alla mostra “Incompleti. Qualcosa in cui credere”, a cura dell’Associazione Obiettivo Studenti.

L’Associazione Difendiamo il Futuro organizza dal 2002 seminari, dibattiti e incontri di approfondimento su temi legati a quanto accade nella società italiana e piemontese. Il progetto attorno al quale ruotano le iniziative di DF è Polis Policy, Accademia di Alta Formazione su argomenti di natura sociale, culturale e politica. Negli scorsi anni, tra i temi centrali affrontati da DF, ci sono stati la pandemia e le conseguenze per lo stato sociale tra diritti, lavoro e integrazione. La scorsa edizione è stata dedicata alle “Sfide e opportunità per un’Italia in transizione”, si è parlato di immigrazione, democrazia, demografia e sostenibilità, grazie al contributo di relatori d’eccezione.

«Polis Policy – interviene Giuseppe Giulio Calabrese, Presidente dell’Associazione Difendiamo il Futuro – si pone l’obiettivo di approfondire e spiegare grandi temi dell’epoca nella quale viviamo, attraverso interventi di esperti. Quest’anno il comitato scientifico ha deciso di approfondire le grandi transizioni che stanno emergendo in modo sempre più pervasivo e drammatico davanti a noi. La prima sessione sarà dedicata al tema generale, vale a dire, nell’ambito di un confronto e una condivisione con gli altri, come l’Io si ponga davanti alle grandi transizioni. Le altre due sessioni verranno dedicate a due grandi transizioni di estrema attualità: quella dell’intelligenza artificiale e a quella energetica e climatica. L’impostazione iniziale sarà sempre quella umana, nell’ottica di mantenere un ampio respiro e una visione generale, mentre le tavole rotonde del dopo cena approfondiranno le relative tematiche per quanto concerne il lavoro, l’impresa e le istituzioni».

A questo link è possibile consultare i dettagli della sessione

A questo link il form di iscrizione

A questo link il modulo di iscrizione in PDF