Roberto De Battistini
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino nel 1970. E’ stato docente di Economia Politica, Microeconomia, Macroeconomia, Economia Mondiale, Economia Internazionale e Politica Economica Internazionale presso l’Università di Torino. E’ stato direttore della sede di Biella, presso Città Studi, dei corsi di Economia dell’Università di Torino. E’ stato docente di Economia Industriale presso il Politecnico di Torino, di Strategia Economica al Master in Scienze Strategiche presso la Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari di Torino, e di Istituzioni di Economia presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.
Ha pubblicato monografie e articoli su riviste in tema di economia internazionale, contabilità nazionale, analisi congiunturale e politica economica.
Fra i suoi scritti recenti: I 60 anni del Fondo Monetario Internazionale; L’Italia nell’euro: ragioni e prospettive; Squilibri e tensioni nei mercati dei cambi; Debito pubblico tra aritmetica e politica; Allarme euro, scenari, nodi e prospettive; Perché la diminuzione dei prezzi è una cattiva notizia; Le banche centrali e la difficile arte di rilanciare l’economia. (in Aggiornamenti Sociali).
Attualmente continua a collaborare con l’attività della Scuola di Economia dell’Ateneo torinese con il corso di Economia e Storia dell’Unione Europea.