La 9ª edizione della Polis Policy si avvicina, il tema è ancora “Difendiamo la democrazia”
Torna il tradizionale appuntamento con Polis Policy, l’Accademia di Alta Formazione promossa dall’Associazione Difendiamo il Futuro. La 9ª edizione approfondirà, in tre Sessioni, untema di strettissima attualità, già affrontato da altri punti di vista nella scorsa edizione: “Difendiamo la democrazia”.
In particolare, la prima Sessione, in programma venerdì 21 novembre presso la Fondazione Opera Munifica Istruzione, si concentrerà sui “Fondamenti della democrazia”, con gli interventi di Anna Maria Poggi, Professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Torino, Romilda Tafuri, già Prefetto della Repubblica, e l’avvocato Marco Giorgio. Dopo la cena a buffet, spazio all’Another vision sull’argomento “Satira e democrazia, binomio inscindibile?”, affidato al giornalista e vignettista Dino Aloi.
Il tema della seconda Sessione, in programma venerdì 30 gennaio, è “La democrazia per la pace”, mentre nella terza e ultima Sessione di venerdì 6 marzo, si tratta la “Democrazia nel tempo dell’Intelligenza Artificiale”. A seguire il programma completo, sono aperte le iscrizioni a tutte e tre le Sessioni.
L’Associazione Difendiamo il Futuro organizza dal 2002 seminari, dibattiti e incontri di approfondimento su temi legati a quanto accade nella società italiana e piemontese. Il progetto attorno al quale ruotano le iniziative di DF è Polis Policy, Accademia di Alta Formazione su argomenti di natura sociale, culturale e politica. Negli scorsi anni, tra i temi centrali affrontati da DF, ci sono stati la pandemia e le conseguenze per lo stato sociale tra diritti, lavoro e integrazione; le sfide e opportunità per un’Italia in transizione, in cui si è parlato di immigrazione, democrazia, demografia e sostenibilità. Tra i 2024 e il 2025, i tre incontri hanno provato a chiarire “che cos’è veramente la democrazia”, se “è possibile una democrazia senza i partiti?”, e i rapporti tra “democrazia e potere mediatico”, grazie al contributo di relatori d’eccezione.
«Polis Policy – interviene Giuseppe Giulio Calabrese, Presidente dell’Associazione Difendiamo il Futuro – si pone l’obiettivo di approfondire e spiegare grandi temi dell’epoca nella quale viviamo, attraverso interventi di esperti. Quest’anno il comitato scientifico ha deciso di continuare il ragionamento sul tema della democrazia, che in epoca moderna non è mai stata messa in discussione come in questo periodo, e invece rimane presidio indispensabile per la nostra società. Dopo aver ragionato sul significato di democrazia e sul suo rapporto con partiti e potere mediatico, in questa nona edizione di Polis Policy ragioneremo anche di storia, fondamenti giuridici, pace e Intelligenza Artificiale. L’impostazione iniziale sarà sempre quella umana, nell’ottica di mantenere un ampio respiro e una visione generale, mentre le tavole rotonde del dopo cena approfondiranno le relative tematiche per quanto concerne il lavoro, l’impresa e le istituzioni».