Giuseppe Tipaldo

Giuseppe Tipaldo è ricercatore abilitato a professore associato presso il dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna “Sociologia della Pseudoscienza” e “Social Media Analysis e Big Data”. Il suo principale ambito di ricerca sono i conflitti tra Scienza, politica, media e società e le mutazioni che questi stanno subendo a contatto con i media digitali. Si è occupato per oltre un decennio di opposizione alle grandi opere, approfondendo in particolar modo il campo degli impianti di smaltimento dei rifiuti urbani.

Ha pubblicato oltre trenta prodotti della ricerca referati su riviste nazionali e internazionali, venendo invitato come relatore a più di cento convegni. Se non vi fidate, controllate in Rete (ad esempio, su www.academia.edu e Google Scholar).

Scrive di tanto in tanto per quotidiani nazionali e, poiché la Tv gli piace molto, quando lo invitano dice sempre sì.

Nel 2015 ha fondato Quaerys, una start-up innovativa e spin off accademico che offre servizi di Data Science per la ricerca scientifica e il business.

I suo ultimi libri sono:

La società della pseudoscienza (Il Mulino 2019)

Apriti Scienza. Il presente e il futuro della comunicazione della scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide (con Sergio Scamuzzi, Il Mulino 2015)

e

L’analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti (Il Mulino 2014).