Enzo Moavero Milanesi

Direttore della School of Law dell’Università LUISS, Guido Carli (Roma), professore di Diritto dell’Unione Europea nella medesima università e professore al Collège d’Europe (Bruges, Belgio).

 Dal 2018 al 2019, è Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale; dal 2011 al 2014, è Ministro per gli Affari Europei.

 Fra il 2006 e il 2011, fa parte della Corte di Giustizia UE, a Lussemburgo, quale Presidente di Sezione e giudice del Tribunale dell’Unione Europea.

 Per venti anni alla Commissione Europea, a Bruxelles, dove ricopre svariate funzioni, in particolare: Segretario Generale vicario della Commissione Europea (2002/2005); Direttore Generale del Bureau of the European Policy Advisors, BEPA (2005/2006); Direttore ‘Antitrust Servizi’ (2000/2002); Capo di gabinetto del Commissario per mercato interno, servizi finanziari, fiscalità e politica della concorrenza (1995/1999) e del Vice Presidente responsabile per tecnologie dell’informazione, telecomunicazioni e ricerca (1989/1992). Nel 2014, è stato Consigliere Speciale del Commissario europeo per il ‘Mercato Interno’ e successivamente, del Primo Vice Presidente con focus sulla ‘Rule of Law’. .

 Nel 1993 e 1994, è Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano per le privatizzazioni delle imprese pubbliche e per le questioni europee. Fa parte del Comitato degli Esperti per il Programma di Governo (Governo Ciampi).

 Laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, tesi in diritto commerciale. Specializzazione in diritto europeo al Collège d’Europe di Bruges (Belgio); studi in diritto comparato e internazionale all’International and Comparative Law Centre (Dallas, USA). Ha avuto incarichi di docenza presso le università Bocconi (Milano), La Sapienza e LUISS (Roma). Autore di libri e altre pubblicazioni scientifiche, in particolare in materia di diritto della concorrenza, diritto industriale e commerciale e fa parte del comitato di direzione di svariate riviste giuridiche