Enzo Moavero Milanesi

Direttore della Luiss School of Law, già Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e Ministro per gli affari europei

Professore di Diritto dell’Unione Europea all’Università Luiss e al Collège d’Europe di Bruges. Avvocato, iscritto all’Albo di Roma.

È stato: ministro in tre governi italiani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e Ministro per gli Affari Europei; Presidente dell’OSCE (Organization for Security and Cooperation in Europe) e dell’InCE (Iniziativa Centro Europea); membro della Corte di Giustizia UE, quale presidente di sezione e giudice del Tribunale dell’Unione Europea; Segretario Generale vicario della Commissione europea e direttore generale del Bureau of the European Policy Advisors. Fa parte inter alia del Consiglio Scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Treccani) e del Consiglio Direttivo della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).

Oltre a libri e pubblicazioni scientifiche, scrive regolarmente sul giornale quotidiano Corriere della Sera. Sposato, ha tre figli.