Elsa Fornero

Titolare della cattedra di Economia presso l’Università di Torino e di posizioni accademiche come Coordinatore Scientifico presso il CeRP (Centro per la ricerca in materia di pensioni e Politiche di Welfare, che ha fondato nel 1999). È Honorary Senior Fellow del Collegio Carlo Alberto, Vicepresidente di Share-Eric (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe), Research Fellow presso Netspar, Policy Fellow presso l’Istituto IZA per lo Studio del lavoro. È anche componente del Consiglio Scientifico dell’Observatoire de l’Epargne Européenne, il gruppo consultivo del Nuovo Patto per l’Europa e del Comitato di Ricerca della Rete internazionale dell’OCSE sull’educazione finanziaria.

Da novembre 2011 ad aprile 2013 è stata Ministro del Lavoro, Politiche Sociali e Pari Opportunità nel governo tecnico di Mario Monti, nell’ambito del quale ha concepito e ha redatto le riforme delle pensioni e del mercato del lavoro. Tali riforme, alterando la struttura a medio e lungo termine della finanza pubblica italiana e della regolamentazione del lavoro, sono state fondamentali per la successiva revoca della procedura  dell’Unione Europea contro l’Italia per il disavanzo eccessivo e per il riequilibrio a lungo termine delle relazioni economiche tra le generazioni, dalla giovinezza alla mezza età.

Elsa Fornero è anche autrice di numerose pubblicazioni su sistemi pensionistici pubblici e privati, sulle riforme pensionistiche, l’invecchiamento della popolazione, il risparmio delle famiglie, le scelte pensionistiche e le assicurazioni sulla vita. I suoi scritti recenti sono stati influenzati dalla sua esperienza nel processo politico e decisionale. Uno dei suoi ultimi lavori, sulla riforma e l’educazione finanziaria, è “Il voto all’indomani di una riforma delle pensioni: il ruolo dell’alfabetizzazione economico-finanziaria” (con Anna Lo Prete).