È possibile una democrazia senza i partiti? Venerdì 31 gennaio la seconda Sessione di Polis Policy

Venerdì 31 gennaio torna Polis Policy, l’Accademia di Alta Formazione promossa dall’Associazione Difendiamo il Futuro: il tema dell’ottava edizione è “Difendiamo la Democrazia”, la seconda Sessione proverà a rispondere alla domanda: “È possibile una democrazia senza i partiti?

Il relatore chiamato ad approfondire l’argomento è Luciano Violante, Presidente Associazione Futuri Probabili, già Presidente della Camera dei Deputati. Introdurranno la discussione Giampiero Leo, Coordinatore della Commissione Cultura e Istruzione della Fondazione CRT, Vice Presidente del Comitato Diritti Umani e Civili della Regione Piemonte, e Giuseppina De Santis,Comitato Direttivo del Centro Einaudi, con la moderazione di Gian Paolo Zanetta, Direttore Generale dell’Ospedale Cottolengo. Per quanto riguarda l’Another Vision, nel corso della cena a buffet interverrà Sebastian Edoardo di Giovanni (@PrimaRepubblica).

L’Associazione Difendiamo il Futuro organizza dal 2002 seminari, dibattiti e incontri di approfondimento su temi legati a quanto accade nella società italiana e piemontese. Il progetto attorno al quale ruotano le iniziative di DF è Polis Policy, Accademia di Alta Formazione su argomenti di natura sociale, culturale e politica. Negli scorsi anni, tra i temi centrali affrontati da DF, ci sono stati la pandemia e le conseguenze per lo stato sociale tra diritti, lavoro e integrazione. La scorsa edizione è stata dedicata al tema “Noi di fronte alle grandi transizioni”, si è parlato di immigrazione, democrazia, demografia e sostenibilità, grazie al contributo di relatori d’eccezione.

«Polis Policy – interviene Giuseppe Giulio Calabrese, Presidente dell’Associazione Difendiamo il Futuro – si pone l’obiettivo di approfondire e spiegare grandi temi dell’epoca nella quale viviamo, attraverso interventi di esperti. Quest’anno il comitato scientifico ha deciso di approfondire il tema della democrazia. La prima sessione è stata dedicata al tema generale, vale a dire che cos’è veramente la democrazia. Le altre due sessioni verranno dedicate ad approfondire i rapporti tra la democrazia, i partiti e il potere mediatico. L’impostazione iniziale sarà sempre quella umana, nell’ottica di mantenere un ampio respiro e una visione generale, mentre le tavole rotonde del dopo cena approfondiranno le relative tematiche per quanto concerne il lavoro, l’impresa e le istituzioni».

A questo link è possibile consultare i dettagli della sessione

A questo link il form di iscrizione

A questo link il modulo di iscrizione in PDF