Democrazia e AI: Terza Sessione all’Educatorio della Provvidenza

Andrea Simoncini, Professore Ordinario Diritto costituzionale e pubblico dell’Università di Firenze, sarà il relatore principale della Terza Sessione della 9ª edizione di Polis Policy, l’Accademia di Alta Formazione promossa dall’Associazione Difendiamo il Futuro. Nell’incontro pubblico in programma venerdì 6 marzo, la discussione verterà intorno al tema della “Democrazia nel tempo dell’Intelligenza Artificiale”. Porteranno il loro contributo anche Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino, e Paolo Mulassano della Compagnia di San Paolo. L’Another vision, intitolata “Il modello TUTIOR smaschera le fake news con l’IA”, sarà affidata ad Antonello Fabio Caterino, CEO Istituto Nazionale di Linguistica Forense. Il ruolo di moderatore toccherà ad Andrea Ferraris.

Attenzione, cambia la location dell’incontro, che si terrà presso l’Educatorio della Provvidenza, con entrata da corso Arimondi 6, a Torino (e non alla Fondazione Opera Munifica Istruzione).

Ricordiamo che la Prima Sessione è stata dedicata al tema “Fondamenti della Democrazia”, mentre nella Seconda Sessione è stato approfondito un argomento di strettissima attualità, ovvero “La democrazia per la pace”.

L’Associazione Difendiamo il Futuro organizza dal 2002 seminari, dibattiti e incontri di approfondimento su temi legati a quanto accade nella società italiana e piemontese. Il progetto attorno al quale ruotano le iniziative di DF è Polis Policy, Accademia di Alta Formazione su argomenti di natura sociale, culturale e politica. Negli scorsi anni, tra i temi centrali affrontati da DF, ci sono stati la pandemia e le conseguenze per lo stato sociale tra diritti, lavoro e integrazione; le sfide e opportunità per un’Italia in transizione, in cui si è parlato di immigrazione, democrazia, demografia e sostenibilità. Tra i 2024 e il 2025, i tre incontri hanno provato a chiarire “che cos’è veramente la democrazia”, se “è possibile una democrazia senza i partiti?”, e i rapporti tra “democrazia e potere mediatico”, grazie al contributo di relatori d’eccezione.

«Polis Policy – interviene Giuseppe Giulio Calabrese, Presidente dell’Associazione Difendiamo il Futuro – si pone l’obiettivo di approfondire e spiegare grandi temi dell’epoca nella quale viviamo, attraverso interventi di esperti. Quest’anno il comitato scientifico ha deciso di continuare il ragionamento sul tema della democrazia, che in epoca moderna non è mai stata messa in discussione come in questo periodo, e invece rimane presidio indispensabile per la nostra società. In particolare, in questa Terza Sessione il focus sarà dedicato al rapporto tra democrazia e Intelligenza Artificiale, che apre a grandi possibilità e altrettanto grandi rischi, ma non è più eludibile. L’impostazione iniziale sarà sempre quella umana, nell’ottica di mantenere un ampio respiro e una visione generale».

A questo link è possibile consultare i dettagli della sessione

A questo link il form di iscrizione

A questo link il modulo di iscrizione in PDF